Consigli per tutti i gusti e le stagioni

Il villaggio é situato sul confine che divide il Mediterraneo dalla Pianura Padana. Questa caratteristica genera un ricco mosaico di diversità paesaggistiche, naturalistiche, ma anche culturali, come testimonia la cucina tradizionale di questo territorio, in cui si mescolano ricette e prodotti emiliani a quelli della Toscana e della Liguria.
Immersi in splendide faggete ai piedi del Monte La Nuda (1895 m. slm) nascono numerosi specchi d’acqua di origine glaciale presenti sia nel cuore dell’abitato che nella zona circostante. Tra le cime circostanti la più alta è l’Alpe di Succiso (2017 m. slm), sui cui fianchi sorgono le sorgenti del fiume Secchia e dalla cui sommità si può godere di viste mozzafiato: a sud il golfo di La Spezia e le Cinque Terre e a nord la Pietra di Bismantova e l’intera Pianura Padana.

Attività estive

Escursioni a piedi o in mountain bike, pesca e raccolta funghi

Attività invernali

Sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, ciaspole…

Cibo di qualità

Piatti tipici preparati con ingredienti di qualità

PASSEGGIARE NELLA NATURA, TRA CIME BOSCHI E LAGHI

I boschi e le montagne che circondano il villaggio sono la meta ideale per gli appassionati di trekking. Da qui passano alcuni importanti itinerari dell’Appenino come l’Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna, che si sviluppa sul crinale che divide Emilia e Toscana, oltre che importanti itinerari storico-religiosi come la Via Francigena, che nel medioevo univa la Gran Bretagna e la Francia a Roma, descritta nel famoso diario di viaggio di Sigerico nel 991.

MOUNTAINBIKE TRAILS PARK

Gli appassionati di Mountain Bike  possono godere di una ricchissima rete di strade forestali che formano un vasto reticolo di itinerari con diversi gradi di difficoltà, immersi nella natura e la ruralità dell’Appennino Tosco-Emiliano. In estate vengono attrezzate anche delle piste per il down-hill correlate agli impianti di risalita.

Pesca

Cerreto Laghi, grazie ai suoi laghi e torrenti, è la location ideale per gli appassionati di pesca alla trota e al luccio. In particolare attorno al Lago Pranda, il più esteso dei laghi cerretani, ampie piazzole consentono di dedicarsi alla pesca in tutta comodità.

A UN’ORA DAL MARE

La posizione strategica del villaggio, vicinissima al passo del Cerreto, offre agli ospiti l’opportunità di raggiungere Massa o La spezia in circa un’ora per passare una giornata di Relax al mare e rientrare anche in giornata.

Il paradiso dello sci

Con oltre 16 Km di piste, 8 piste di diverso grado di difficoltà e 4 impianti di risalita, Cerreto Laghi é una delle principali stazioni sciistiche dell’Appennino settentrionale. L‘ottimo innevamento é garantito dalla quota degli impianti – posti tutti oltre i 1300 metri di altitudine, dall’esposizione a Nord delle piste e da 35 cannoni sparaneve. Adulti, bambini, e principianti possono imparare divertendosi sui campi da sci, dove i validi maestri della Scuola Sci Cerreto Laghi insegnano lo sci alpino, lo sci nordico e lo snowboard, il telemark il freestyle. Sono possibili anche lezioni specifiche per diversamente abili.

Snowpark

Per gli appassionati di snowboard è anche disponibile uno snowpark, realizzato per soddisfare esperti e principianti con numerosi salti di altezze diverse, rail, rainbow, wallride e funbox. Lo snowpark è completamente illuminato e grazie all’impianto stereo da 1800 Watt potrete volteggiare a ritmo di musica! Tra una discesa e l’altra, potrete concedervi una pausa e pranzare nei rifugi e self service lungo le piste o scegliere uno degli ottimi ristoranti di Cerreto Laghi, a vostra disposizione a pochi metri dagli impianti.

Ciaspolate

D’inverno, oltre allo sci, partendo dal villaggio si può vivere l’esperienza meravigliosa di un’escursione con le ciaspole, circondati da laghi ghiacciati, boschi innevati, bianche cime che superano i 2000 metri. I sentieri attorno ai Laghi Cerretani, che si estendono tra boschi di faggi offrono percorsi particolarmente semplici, ideali per le famiglie, perchè non presentano grandi dislivelli o pericoli. Gli escursionisti più esperti potranno invece risalire il crinale dell’Appennino, alla ricerca di un panorama ampio che spazia dalla Pianura Padana al Golfo di La Spezia, alle Cinque Terre.

Sci di fondo

Chi ama praticare lo sci di fondo, potrà avventurarsi attraverso quattro anelli di difficoltà variabile che si snodano attorno al magnifico Lago Pranda, per un totale di circa 6 km. A Cerreto Laghi è possibile acquistare e noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per ciaspolare e fare sci di fondo. È inoltre possibile prendere parte a escursioni organizzate o richiedere il supporto di guide e accompagnatori.

Palaghiaccio

Il palaghiaccio di Cerreto Laghi dotato di pista Olimpica omologata per qualsiasi attività del ghiaccio rappresenta una delle più importanti e attrezzate strutture del suo genere del centro Italia. Un’attività fisica che può essere affrontata a livello agonistico ma anche trascorrendo ore divertenti, pattinando a ritmo di musica, utilizzando la vostra attrezzatura o noleggiandola.

Vuoi organizzare un'escursione sulla neve?
Contattaci subito!

CAPITALE DEL FUNGO PORCINO

Cerreto Laghi é diventata la Capitale del fungo porcino. Dal 2013 ospita infatti il Campionato Mondiale del fungo, organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il clima euromediterraneo della zona fa sì che i boschi circostanti il villaggio siano un habitat eccezionale non solo per la crescita di funghi (soprattutto porcini) ma anche per la loro qualità, che li rende tra i migliori per sapore e consistenza.
La pratica della raccolta dei funghi é radicata nella storia di questi luoghi, tanto da non essere proibita neppure all’interno del Parco Nazionale, ma solamente regolamentata.

Cucina locale

La ristorazione é una delle principali eccellenze dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il Camping si trova sul confine tra Pianura Padana e mediterraneo proprio per questo la cucina locale si basa su antiche ricette tradizionali (emiliane, toscane e liguri).
Gli ottimi ristoranti che troverete vicino al camping offrono tutto l’anno menù gustosi e originali, basati su un ricco paniere di prodotti alimentari di alta qualità tra cui spiccano i funghi porcini, la cacciagione, le castagne e il tartufo.

Contattaci

Chiamaci!

(+39) 0522 714014 | (+39) 335 7153166

Vieni a trovarci!

Via Provinciale 2/1 Cerreto Laghi – 42037 Collagna (Reggio Emilia)